Progetto

Generale

Profilo

News

Notizie: Aggiornato il server alioth

Aggiunto da Paolo Miotto quasi 4 anni fa

Il server alioth è stato aggiornato a debian 10, con redmine 4.0.7 e gitolite 3.6.11

Il tema personalizzato utilizzato in precedenza è stato dismesso e siamo tornati ad utilizzare un tema standard.

La chiave ssh del server è cambiata, si invitano gli utenti gitolite ad aggiornare i loro known-hosts.

Notizie: Redmine aggiornato alla versione 3.3

Aggiunto da Paolo Miotto quasi 6 anni fa

Oggi il sistema è stato aggiornato alla nuova versione; la novità più evidente è che l'inserimento di nuove segnalazioni è stato spostato nel menu a discesa (+) nella barra grigia delle funzioni.

Notizie: Attivazione nuovi stati e nuovi tracker

Aggiunto da Massimiliano De Ruosi oltre 8 anni fa

Ho attivato una configurazione di Alioth alternativa che consente di descrivere meglio i processi di sviluppo nuove funzionalità e correzione bug relativi al progetto project:sviluppo-portale-web-di-ateneo. La configurazione comprende due nuovi stati usati in due nuovi tracker[2].

Nuovi stati:
  • Staging
  • Production
Nuovi tracker:
  • Incident (una copia di: Bug)
  • Request (una copia di: Feature)

...la seconda colonna: modifica descrive l'uso dei due nuovi stati. La scelta dei nomi: Incident e Request è fatta per coerenza con la nomenclatura usata da sysaid, il tracker delle segnalazioni usato dall'helpdesk.

1 Nota: il processo è semplificato perchè in vari punti di questa sequenza si può inserire un ciclo di revisione, che tuttavia viene descritto su Alioth usando lo stato: feedback

2 I nuovi stati sono disponibili solo per i ruoli: Manager e WebDeveloper

Per maggiori dettagli vedi: #3199

Notizie: Nuove (tipologie di) attività per il Time tracking

Aggiunto da Massimiliano De Ruosi oltre 8 anni fa

Le attività predisposte di default da Redmine relative al time tracking: Development e Design, sono troppo software developer oriented, nel mio caso d'uso sono emerse due necessità:

  1. semplificare l'inserimento del tempo impiegato per chi non ha necessità di specificare alcun tipo di attività
  2. disporre di attività più specifiche, per tracciare anchela gestione contenuti da parte degli editor, la formazione, l'amministrazione di sistemi, ecc..

In accordo con Paolo ho quindi aggiunto alle enumerazioni di Redmine le nuove attività:

  • Generic
  • Training (preferita a: Education)
  • Planning (preferita a: Management e Coordination)
  • System administration
  • Content management
  • Customer care

Le attività sono tutte attive, ed ho impostato la prima come: Stato predefinito.

Le nuove attività sono quindi attive su tutti i progetti (eventualmente possono essere disattivate nelle impostazioni del progetto). Nota che questo comporta un cambiamento del comportamento dell'interfaccia quando viene inserita una nuova entry di: Tempo impiegato (ad esempio con il link: Registra tempo): prima l'interfaccia richiedeva di selezionare l'attività (scegliendo tra Design e Development), ora l'attività: Generic risulta preimpostata.

Notizie: Nuove versioni di debian e redmine

Aggiunto da Paolo Miotto quasi 9 anni fa

Il sistemo operativo del server alioth è stato aggiornato da debian wheezy a debian jessie e il pacchetto redmine è passato dalla versione 2.5.1-2~bpo70+6 alla versione 3.0~20140825-5

Notizie: Nuove autorizzazioni per la creazione di progetti

Aggiunto da Paolo Miotto quasi 9 anni fa

Ho creato il ruolo ProjectCreator, che prevede come unica autorizazione Crea progetto.

Ho creato il gruppo Project Creators, membro del progetto Redmine con ruolo ProjectCreator.

Gli utenti inseriti in questo gruppo sono in grado di creare nuovi progetti, diventandone Manager.

    (1-8/8)

    Esporta su Atom