Panoramica
CSIT AINF CA
Certification Authority ad uso interno AINF per servizi locali.
La Certification Authority è stata attivata per dare una risposta a tutti i servizi e applicazioni locali che necessitano della crittografia dei dati ma non giustificano l'acquisto di certificati forniti da CA riconosciute.
In questi casi la normale procedura è l'uso di certificati autofirmati, che vanno riconosciuti come affidabili ad uno ad uno sui vari browser o applicazioni di accesso, procedura che alla lunga porta all'accettazione di qualsiasi certificato senza verifica.
L'uso di una CA permette un'accettazione consapevole una-tantum del certificato della CA, con conseguente verifica automatica di tutti i servizi da essa dipendenti.
La controparte è l'introduzione di una procedura di richiesta e generazione dei certificati più lunga rispetto all'autogenerazione.
La vecchia CA è stata creata ai tempi dello CSIT, per cui rimangono strascichi di tale dicitura nel certificato root, nella firma dei certificati ed probabilmente in altre locazioni.
La nuova CA è stata creata nell'agosto 2015 con l'intento di renderla più generica possibile, per cui è stata generata una Root CA Uniud, destinata esclusivamente alla firma della CA figlie, ed una sub-CA AINF destinata alla firma dei certificati destinati ai server interni.
Uso della CA AINF
Per poter utilizzare la CA AINF è sufficiente scaricare il file AINF-CA_Bundle.pem da AINF CA Bundle Certificate ed installarlo tra le CA riconosciute come affidabili dal proprio browser.
Membri
Manager: Fabrizio Barbarino, Paolo Miotto, Infrastructure Team
Boss: Claudio Castellano, Ivan Codarin, Boss