Il server alioth è stato aggiornato a debian 10, con redmine 4.0.7 e gitolite 3.6.11
Il tema personalizzato utilizzato in precedenza è stato dismesso e siamo tornati ad utilizzare un tema standard.
La chiave ssh del server è cambiata, si invitano gli utenti gitolite ad aggiornare i loro known-hosts.
Oggi il sistema è stato aggiornato alla nuova versione; la novità più evidente è che l'inserimento di nuove segnalazioni è stato spostato nel menu a discesa (+) nella barra grigia delle funzioni.
Grazie a Max, ora il nostro Redimine ha una veste grafica coerente con il Manuale di Immagine di Ateneo.
Ho attivato una configurazione di Alioth alternativa che consente di descrivere meglio i processi di sviluppo nuove funzionalità e correzione bug relativi al progetto project:sviluppo-portale-web-di-ateneo. La configurazione comprende due nuovi stati usati in due nuovi tracker[2].
Nuovi stati:
Nuovi tracker:
- Incident (una copia di: Bug)
- Request (una copia di: Feature)
...la seconda colonna: modifica descrive l'uso dei due nuovi stati. La scelta dei nomi: Incident e Request è fatta per coerenza con la nomenclatura usata da sysaid, il tracker delle segnalazioni usato dall'helpdesk.
Per maggiori dettagli vedi: #3199
Le attività predisposte di default da Redmine relative al time tracking: Development e Design, sono troppo software developer oriented, nel mio caso d'uso sono emerse due necessità:
- semplificare l'inserimento del tempo impiegato per chi non ha necessità di specificare alcun tipo di attività
- disporre di attività più specifiche, per tracciare anchela gestione contenuti da parte degli editor, la formazione, l'amministrazione di sistemi, ecc..
In accordo con Paolo ho quindi aggiunto alle enumerazioni di Redmine le nuove attività:
- Generic
- Training (preferita a: Education)
- Planning (preferita a: Management e Coordination)
- System administration
- Content management
- Customer care
Le attività sono tutte attive, ed ho impostato la prima come: Stato predefinito.
Le nuove attività sono quindi attive su tutti i progetti (eventualmente possono essere disattivate nelle impostazioni del progetto). Nota che questo comporta un cambiamento del comportamento dell'interfaccia quando viene inserita una nuova entry di: Tempo impiegato (ad esempio con il link: Registra tempo): prima l'interfaccia richiedeva di selezionare l'attività (scegliendo tra Design e Development), ora l'attività: Generic risulta preimpostata.
Il sistemo operativo del server alioth è stato aggiornato da debian wheezy a debian jessie e il pacchetto redmine è passato dalla versione 2.5.1-2~bpo70+6 alla versione 3.0~20140825-5
Ho creato il ruolo ProjectCreator, che prevede come unica autorizazione Crea progetto.
Ho creato il gruppo Project Creators, membro del progetto Redmine con ruolo ProjectCreator.
Gli utenti inseriti in questo gruppo sono in grado di creare nuovi progetti, diventandone Manager.